Azienda Agricola

L’azienda agricola La Lappola nasce nel 2020 ma le sue radici risalgono ai primi anni del 19° secolo. Fino agli inizi del ‘900 vi erano delle piantagioni di mori (Morus nigra e Morus alba, di cui ancora sono presenti alberi ultracentenari) che servivano per l’allevamento del baco da seta; la produzione era tanto specializzata che dette il nome alla località dove attualmente si trova la villa padronale e l’agriturismo. Nei primi anni del 20° secolo la produzione venne diversificata e fu realizzata una cantina, tuttora presente ma in disuso, per la produzione ed il conferimento del vino.


Nel 2020, l’idea de “La Lappola” prende vita per la volontà di far continuare questa storia che dura ormai da più di 2 secoli e dal piacere di vivere all’aria aperta immersi nella natura. Dopo gli studi presso l’Università di Siena in “Scienze Ambientali e Naturali” e specializzandosi poi in “Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale” il titolare, Marco Batini, ha deciso infatti di proseguire l’attività tramandata di generazione in generazione con l’obbiettivo di riportare in produzione i terreni e con l’intento di fornire nuove attrattive per i turisti e la comunità.

Oggi l’azienda si estende per circa 12 ettari all’interno del comune di Lucignano. Attualmente i terreni sono per lo più seminativi, ma sono presenti anche un vigneto ed un uliveto. In progetto anche l’installazione di nuove colture volte alla diversificazione della produzione.