Regolamento Escursioni

  1. Comportamento. I partecipanti all’escursione sono tenuti al rispetto delle indicazioni fornite dalla guida in merito all’equipaggiamento necessario, alla sicurezza, agli orari, alla tutela ambientale ed al comportamento da mantenere. I partecipanti si impegnano ad informare immediatamente la guida di ogni problematica che dovesse insorgere, di qualsiasi genere dovesse essere.
  2. Sicurezza. I partecipanti si impegnano a seguire le direttive in materia di sicurezza impartite dalla guida. In caso di infortuni o emergenze tutti i partecipanti si impegnano a mantenere un atteggiamento collaborativo così da permettere alla guida di attuare i protocolli di emergenza e soccorso.
  3. Attrezzatura. Ogni partecipante è tenuto ad indossare abbigliamento confortevole e scarpe da trekking. È importante considerare la stagione in cui si svolgerà l’escursione, perciò si consiglia di portare sempre con se guanti, berretta ed un cambio per gli indumenti intimi. Eventuali diverse indicazioni sull’attrezzatura ed il vestiario saranno comunicate nella scheda di ogni escursione e, in fase di prenotazione, dalla guida.
  4. Prenotazioni. Ogni escursione è soggetta a prenotazione obbligatoria entro e non oltre il giorno precedente all’inizio di tale percorso.
  5. Orari. Gli orari devono essere rispettati tassativamente, nel rispetto degli altri partecipanti. Si consiglia quindi di presentarsi con 10 minuti di anticipo. In caso di ritardo si raccomanda di avvisare tempestivamente; in ogni caso non si potrà aspettare per più di 15 minuti.
  6. Rifiuti. È vietato per qualsiasi motivo abbandonare rifiuti di ogni genere durante tutto il percorso. A tale scopo, i partecipanti sono tenuti a munirsi di un sacchetto per i rifiuti personali o a richiederlo alla guida prima dell’inizio del percorso. Ogni partecipante è responsabile per i suoi rifiuti. In caso di necessità fisiologiche, si raccomanda di ricoprire eventuali escrementi con il terreno e di utilizzare per l’igiene personale materiali biodegradabili, che andranno comunque raccolti o seppelliti.
  7. Itinerari. La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una parte dei suoi membri. I partecipanti sono tenuti al rispetto dell’itinerario descritto dalla guida. Ogni deviazione o allontanamento da parte di un partecipante non autorizzato dalla guida è responsabilità propria del partecipante non ottemperante al regolamento.
  8. Guida. Le decisioni della guida sono inappellabili ed il rifiuto di uniformarsi alle prescrizioni esonera la guida da ogni responsabilità circa i successivi comportamenti dell’inottemperante.
  9. Minorenni. La partecipazione di minorenni è subordinata alla presenza di un accompagnatore adulto che provvederà a far rispettare il regolamento al minore accompagnato.
  10. Cani. La partecipazione dei cani è consentita purché ne venga dichiarata in fase di prenotazione. Gli accompagnatori dei cani partecipanti sono tenuti a tenere al guinzaglio l’animale e ad assumere una posizione che non intralci il resto dei partecipanti. La guida si riserva la possibilità di negare la partecipazione ai cani nel caso in cui l’escursione non sia considerata adatta.
  11. Cellulari e foto. Durante l’escursione è probabile che i partecipanti vengano ritratti in foto/video da parte di altri partecipanti e/o dalla guida. La partecipazione all’escursione sottointende il nullaosta all’uso, anche a fini promozionali, di queste immagini. I telefoni cellulari non sono vietati, ma si richiede di inserire la modalità silenziosa e, in caso di estrema necessità, rispondere a chiamate utilizzando un tono di voce basso nel rispetto degli altri partecipanti.
  12. Temi delle escursioni. La scelta degli argomenti trattati durante l’escursione è a discrezione della guida. La guida è comunque disponibile ad ogni eventuale chiarimento o domanda nei limiti delle sue conoscenze.
  13. Voucher. I voucher sono utilizzabili una sola volta per persona. Rimane necessaria la prenotazione per poter partecipare alle attività.

REGOLAMENTO di ESCURSIONE COVID-19
Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 ma continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano cosa devi avere e come devi comportarti per partecipare alle escursioni.

  1. PRENOTAZIONE. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica con pagamento anticipato in via telematica (salvo casi di manifestata impossibilità). Il partecipante riceverà via e-mail il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà stampare autonoma (salvo casi di manifestata impossibilità) mente e portare con sé al ritrovo dell’escursione, da firmare in presenza, unitamente ad una penna personale.
  2. EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OPPORTUNO PER L’ESCURSIONE
    Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di: abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione (vestiario adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche, scarpe da trekking a suola rigida, zaino, borraccia, giacca antipioggia, occhiali
    da sole, repellente per insetti, crema solare, fazzoletti di carta, bastoncini da escursione, etc.); pranzo al sacco e snack energetici acqua secondo necessità, e condizioni climatiche.
  3. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili) n. 3 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati
  4. INDICAZIONI DELLA GUIDA. Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione. Far presente alla guida immediatamente se ci sono componenti del gruppo che non rispettano tutte le indicazioni date. In quel caso la guida può richiedere alla persona di lasciare il gruppo restituendo la quota e dichiarando davanti a testimoni che non è più sotto la propria responsabilità.
  5. CAR SHARING: è sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. In caso di impossibilità, in macchina troveranno posto solo due persone con mascherina indossata poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro). Una volta scesi dall’auto rispettare il distanziamento con le altre persone di almeno 2 m, seguendo le eventuali indicazioni suppletive della guida sul come disporsi nell’attesa della registrazione.
  6. REGISTRAZIONE PRESENTI e CONTROLLO DOTAZIONI. La guida chiamerà uno per uno i partecipanti, che muniti di tutti i DPI richiesti dovranno firmare il regolamento con la propria penna. In questa occasione la guida effettuerà il consueto controllo delle attrezzature e dei dispositivi sanitari, misurando la febbre a ciascuno (facoltativo in base alle linee guida regionale).
  7. PAGAMENTO IN LOCO. Potrà pagare in loco solo ed esclusivamente chi, avendo avvisato per tempo la guida, ha ricevuto istruzioni in merito. Si ricorda che il pagamento in contanti è sconsigliato, per motivi igienici.
    Il pagamento tramite POS è consentito solo se previamente concordato con la guida.
  8. MASCHERINA. La mascherina VA indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, nonché qualora si debba tossire o starnutire. La mascherina NUOVA indossata invece durante il cammino, qualora ben distanziati di almeno 2 metri: deve essere tenuta sempre immediatamente a portata di mano (sotto il mento, in tasca…). Si indossa e si rimuove secondo le consuete indicazioni ministeriali.
  9. MANI. Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione, ma è obbligatorio avere con sé i guanti come richiesto per situazioni di emergenza. Una volta tolti e ben smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani. I guanti si indossano e si rimuovono secondo le consuete indicazioni ministeriali, riassunte nel manuale sanitario allegato. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI.
  10. SMALTIMENTO DPI. Durante l’escursione ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti.
  11. DISTANZIAMENTO. E’ obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento. E’ possibile richiederla direttamente con gentilezza a chi si avvicini troppo.
  12. INDUMENTI. Ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta ermetica e messi nello zaino. E’ espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.
  13. OGGETTI. E’ assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: Non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti
    in natura.
  14. SEGNALE DI PERICOLO / AIUTO. Verrà concordato con la guida; il gruppo si arresterà adeguatamente distanziato per dare opportunità alla guida di intervenire secondo quanto consentito dalle norme.
  15. SOSTA PRANZO. Nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze anche maggiori di 2m esclusi i nuclei familiari e/o congiunti. Qualora la guida dovesse avvicinarsi a qualcuno dei clienti entrambi dovranno indossare nuovamente la mascherina.
  16. FINE DELL’ESCURSIONE. Assumere la disposizione dell’accoglienza iniziale: Evitare la classica foto di gruppo troppo vicini; evitare assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto A CASA; una volta rientrati smaltire correttamente nell’indifferenziata della propria abitazione i dispositivi usa e getta utilizzati.

Con la partecipazione alle nostre escursioni si sottoscrive il presente regolamento (ordinario e Covid) e ci si impegna a rispettarlo in ogni sua parte.
La quota di iscrizione comprende il solo accompagnamento
La guida esercita ai sensi della legge 4/2013, è un professionista iscritto al registro nazionale delle guida ambientali escursionistiche ed è assicurata per la responsabilità civile.
È possibile stipulare una polizza infortuni personale.