Percorsi Sensoriali & Orto-Terapia

L’Azienda Agricola La Lappola propone percorsi sensoriali e terapie orticolturali che non sono solo riscoprire la Natura, ma un progetto ricco di contenuti volti ad aiutare la persona in vari aspetti. Il lavoro nell’orto giardino, o un percorso sensoriale, sviluppa potenzialità inaspettate spostando il focus dell’azione, alleviando lo stress e contribuendo alla riacquisizione del contatto con il mondo naturale.

Chi partecipa a queste attività viene coinvolto su più livelli, dal punto di vista fisico-comportamentale ma anche cognitivo, simbolico ed empatico, perché il contatto con il vivente fa riscoprire sensazioni spesso dimenticate.

Se vuoi scoprire il mondo da una prospettiva diversa, puoi prenotare un percorso sensoriale o una sessione di Orto-Terapia con “La Lappola”.

I percorsi sensoriali e le sessioni di Orto-Terapia sono a cura di Marco Batini, titolare di Az. Agr. La Lappola, laureato in “Scienze Ambientali e Naturali” e specializzato in “Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale”, nonché “Guida Ambientale Escursionistica” ed in possesso di certificato che attesta lo studio ed il superamento dell’esame in “Orto-Terapia“.

Alcuni dei benefici

Gli studi scientifici che si occupano dell’Orto-Terapia sono ultra-ventennali.

I benefici fisici sono tra i più evidenti: una attività fisica più o meno moderata rafforza il corpo nel suo insieme, migliora la muscolatura, migliora il sistema cardiocircolatorio ed inoltre vengono stimolate le difese immunitarie. Vengono affinate le capacità motorie, come occhio-mano, stimolando movimenti specifici ed articolati, come nel caso della semina in orto o dell’accarezzare la corteccia di un albero.

I benefici a livello cognitivo sono altrettanto importanti: lavorare in un orto giardino, partecipare ad un percorso sensoriale guidato, facilitano il processo di raggiungimento degli obbiettivi specifici. Con queste attività aumenta la capacità di attenzione e viene stimolata la memoria. Stare nella Natura contribuisce alla diminuzione dello stress ed al miglioramento di tutti gli aspetti clinici e comportamentali ad esso correlati.

Nel caso di gruppi o famiglie, si potranno riscontrare anche dei benefici sociali correlati a queste attività: si riesce a migliorare l’interazione e l’integrazione permettendo lo sviluppo di relazioni intra-gruppo, aumentando le abilità relazionali, interpersonali e comunicative. Lavorare in gruppo stimola consapevolezza e responsabilità nonché un aumento della fiducia in se stessi e negli altri. Inoltre, vengono aumentate anche le capacità di problem-solving di ognuno. I percorsi sensoriali e l’Orto-Terapia stimolano l’utilizzo di pattern comportamentali e sociali differenti, riducendo la solitudine ed il senso di abbandono.